Per eliminare i residui del cantiere (colla, pittura, polvere)dopo la posa del gres porcellanato effetto legno, è fondamentale il lavaggio acido. Questa operazione della pulizia deve essere eseguita una volta completata l’essicazione dello stucco cementizio, almeno 24-48 ore per prodotti a presa e asciugamento rapido e comunque in conformità a quanto indicato dai produttori dello stucco. Per questo lavaggio è necessario usare un detergente acidoottimi in commercio)
Qui sotto, le fasi del lavaggio che dovrebbero essere eseguite dai comunque dai professionisti:
- Aspirare/Spazzare bene il pavimento per eliminare tutta la polvere di cantiere
- Diluire il detergente acido in acqua come indicato sulla confezione del detergente (per pavimenti naturali la soluzione può essere + acida; per le pavimentazioni o i rivestimenti lucidi o lappati meglio una soluzione meno acida).
- Distribuire il prodotto disincrostante sulla superficie interessata, utilizzando un normale spazzettone
- Lasciare agire qualche minuto
- Usare una spugna abrasiva nelle zone più incrostate;
- Raccogliere i residui con stracci e risciacquare con abbondante acqua pulita.
In caso in cui utilizzano stucchi epossidici, è indicato utilizzare detergenti appositi e seguire scrupolosamente le indicazioni dei produttori per quanto riguarda la loro preparazione e applicazione. Solitamente è consigliato l’utilizzo di un prodotto a base acida opportunamente diluito in acqua a seconda della superficie da trattare. (Il rivenditore saprà darle tutte le specifiche)
Manutenzione ordinaria
La ceramica e il gres sono estremamente facili e veloci da pulire. Pavimenti e rivestimenti possono essere lavati con acqua calda e un normale detergente neutro o con una semplice soluzione di alcol e acqua.